La nostra storia...
La S.A.T.E. S.p.A. è una società mista pubblica, partecipata al 51% dal comune di Civita Castellana. Nasce nel 2001 come "Civita Castellana Ambiente S.p.A." e nel 2006 cambia nome nell'attuale S.A.T.E. S.p.A., acronimo di Servizi Ambiente Territorio Energia. Fino al 2009 svolgeva per il comune di Civita Castellana il servizio RSU, la raccolta stradale con una percentuale di differenziata limitata appena al 4%; nello stesso territorio dal 2010 ha intrapreso il cambio di tipologia di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilabili, passando dalla classica raccolta stradale al "Porta a Porta" ovvero una raccolta differenziata spinta. Il sistema "Porta a Porta" pensato e realizzato dalle S.A.T.E. S.p.A. per Civita Castellana ha consentito un aumento notevole della percentuale di raccolta differenziata, passata da un 4% ad oltre il 75%, decisamente superiore a tanti comuni che spesso vengono citati come i più virtuosi dai media.
Il sistema “Porta a Porta” garantisce benefici sia al cittadino che al comune, e ovviamente anche all'ambiente. Il cittadino diventa così parte integrante del ciclo di raccolta, svolgendo a domicilio una prima selezione del materiale; inoltre si realizza una maggiore equità sociale tra gli utenti, garantendo lo stesso servizio a tutti e facendo emergere le utenze inesistenti alla tassazione.
A fine 2013 contava circa 40 dipendenti e un parco macchine di oltre 35 mezzi di varie dimensioni e tipologie, disponendo altresì di numerosi cassoni scarrabili sia con la riduzione volumetrica che semplici o a tenuta stagna.
La S.A.T.E. S.p.A. dispone di un centro ecologico di proprietà, sito in Località Prataroni nel comune di Civita Castellana, autorizzato allo stoccaggio di moltissime categorie di rifiuti e dispone inoltre di autorizzazione per il trasporto di molte tipologie di rifiuti.